Questo articolo è stato aggiornato il:

Tempo stimato per la lettura: 17 min

Come fare SEO Copywriting - Guida Per Principianti - Banner introduttivo

Come fare SEO Copywriting e creare contenuti che siano ottimizzati per il web?”

È questa una delle domande che mi viene fatta più spesso dai miei clienti.

L’arte di scrivere può essere identificata come una pratica creativa, ma la strategia è senza dubbio essenziale sia per coinvolgere il target giusto e sia per monetizzare in qualche modo tale lavoro tramite canali di comunicazione che, oggi più che mai, si sono moltiplicati, creando il cosiddetto business multicanale.

In questo articolo andremo a vedere insieme quali sono le tecniche da utilizzare nel processo di creazione di un contenuto SEO Friendly e quindi come fare SEO Copywriting per il proprio blog, e-commerce o quant’altro, pur essendo dei principianti e senza avere specifiche competenze nel settore.

Inoltre, vedremo perchè i servizi di SEO Copywriting sono essenziali per un sito web e perchè qualunque business non dovrebbe farne a meno se decide di iniziare un progetto online.

Ma prima, sai che differenza c’è tra SEO Copywriting e SEO Content Writing? E tra Copywriter e SEO Copywriter?

Scopriamolo insieme!

Che differenza c’è tra SEO Copywriting e SEO Content Writing?

Il SEO Copywriting viene spesso scambiato con il SEO Content Writing, poiché entrambe le due tipologie di scrittura, obbediscono alle leggi della SEO o Search Engine Optimization, includendo le keywords più appropriate per far posizionare le pagine web nella SERP di Google.

Mentre il SEO Content Writing è orientato all’informazione, il SEO Copywriting oltre ad informare è orientato anche alla vendita di prodotti o servizi.

Qual è la differenza tra SEO Copywriter e Copywriter?

Abbiamo parlato della differenza tra SEO Copywriting e SEO Content Writing, adesso vedremo però nello specifico quali sono le differenze invece tra un Copywriter tradizionale ed un SEO Copywriter.

Cos’è che differenzia un SEO Copywriter da un Copywriter semplice?

Ho creato per voi un’infografica con tutte le differenze principali tra questi due ruoli che, pur sembrando simili, in realtà si occupano di cose ben diverse.

Perchè i servizi di SEO Copywriting sono essenziali per il tuo sito web - differenza SEO Copywriter e Copywriter

Dove viene utilizzato il SEO Copywriting?

Il SEO Copywriting viene utilizzato per siti web e-commerce, blog post persuasivi, newsletter persuasive, testi per Landing Page o testi per pagine web che includono video che promuovono o vendono qualcosa.

Si può fare SEO Copywriting dopo aver effettuato una Keyword Research o ricerca delle parole chiave, in modo da focalizzare la scrittura sulle query (le ricerche online) digitate dagli utenti quando cercano informazioni su determinati argomenti, prodotti o servizi su Google.

Dal momento che Google indicizza anche i contenuti dei social network, il SEO Copywriter che lavora su più progetti e per più clienti, deve conoscere i diversi linguaggi espressivi, tra cui anche i linguaggi informatici come l’HTML che si usa con i CMS (Content Management System) con cui si crea e si aggiorna un sito web.

Guida SEO Copywriting per principianti

SEO Copywriting e tipologie di keyword

Il SEO Copywriter deve conoscere bene il funzionamento della Search Engine Optimization e tutte le diverse tipologie di keywords esistenti.

Deve conoscere tutte le loro possibili varianti, tra cui keyword principali, secondarie, correlate, e poi ancora keywords informazionali ovvero dedicate alla ricerca di informazioni generiche, keywords navigazionali ovvero dedicate alla navigazione su determinati siti web, e keywords transazionali ovvero quelle parole chiave basate sulla ricerca di prodotti o servizi da acquistare online.

Se vuoi saperne di più ho scritto un articolo dove tratto nello specifico il discorso del Search Intent, ovvero l’intento di ricerca, e spiego nel particolare le keyword sopra citate, analizzandole una per una.

Sai riconoscere le tipologie di keyword adatte al tuo business?

Come fare SEO Copywriting: come usare le keywords in un testo SEO-friendly

Vi sono alcuni fattori molto importanti che caratterizzano la scrittura ottimizzata e di conseguenza lo stile di scrittura che si deve adottare in un testo SEO Oriented.

Hai idea di quali sono le caratteristiche delle keywords da scegliere per la scrittura di un testo e di come utilizzarle per ottimizzarlo?

Scopriamolo subito!

Come fare SEO Copywriting: Guida per principianti - Keywords

Come usare le keywords per ottimizzare un testo?

Vediamo insieme quali sono tali fattori inerenti all’uso delle keywords in grado di aumentare le visite di un sito web facendolo posizionare in cima alla SERP di Google:

Keyword Density

È la frequenza con cui una keyword viene utilizzata nel testo di una pagina web o all’interno dei campi di compilazione del CMS con cui si crea il sito web, che sono essenziali per spider di Google.

Tali campi di compilazione sono il tag title, la meta description, le intestazioni di immagini, video e file multimediali, gli anchor text dei link presenti nel sito web.

La Keyword Density è importante da considerare per non fare Keyword Stuffing, ovvero un uso smoderato di parole chiave che risulterebbe poi, molto probabilmente, in una penalizzazione da parte di Google sul sito “sovra-ottimizzato”.

Una penalizzazione di questo tipo comporta l’abbassamento del ranking del sito in questione.

Ogni testo ottimizzato SEO deve essere scritto in modo fluido, sensato e con tutti i dettagli sintattici curati.

Keyword Prominence

Rappresenta la vicinanza tra le keyword e la relazione che queste hanno con il contesto semantico del testo ottimizzato.

Le keywords devono essere sempre inserite all’inizio del testo (nella prima riga), al centro del testo e nella sua parte finale.

La parola chiave principale deve essere inserita nel Title o Headline o H1 e nella Meta Description dell’articolo, come anche nel sottotitolo di una pagina web.

Tutte le keywords di riferimento, che siano principali, secondarie o correlate, devono essere scritte in grassetto per rendere la lettura più intuitiva agli utenti, ma anche per suggerire ai motori di ricerca l’importanza di questa parole chiave.

Keyword Proximity 

Rappresenta la prossimità delle keywords in una pagina web, da tenere sempre sotto controllo, dal momento che la ripetizione della stessa keyword in poche righe di testo va a penalizzare la pagina web.

Per questo motivo è importante quando si fa una Keyword Research, considerare sempre l’uso delle keywords correlate.

Come si formatta un testo SEO Friendly?

Ci sono varie tecniche che sono molto utili per formattare un testo in modo che sia corretto agli occhi di Google e soprattutto facilmente scansionabile da parte degli utenti, andiamo a scoprirle:

SEO Headings 

Sono i tag h1, h2, h3, fino all’h6, che si trovano nell’articolo.

Essi designano i vari paragrafi di una pagina web e servono a segnalare a Google la gerarchia tra gli argomenti trattati.

L’h1 rappresenta il titolo principale, è chiamato anche headline e deve includere la keyword principale.

Gli heading h2, h3, fino all’h6 invece segnalano allo spider di Google gli argomenti correlati che possono o meglio, devono includere, le keywords secondarie e correlate.

Esempio:

Un titolo che riporta l’h1 Come incrementare il traffico di un sito web”, può essere seguito nel testo da un paragrafo h2 quale “Come aumentare i click su un sito”, ed un h3 come “Strategie per incrementare il traffico di un sito web con la SEO”.

Tag Strong e Tag Em

Come già accennato sopra, le keywords formattate con il grassetto Strong ed il corsivo Em servono a comunicare ai motori di ricerca il ruolo semantico nonché l’importanza che rivestono nella SEO tali keywords.

Comprendere come fare SEO Copywriting

Capire come fare SEO Copywriting non è facile se nonostante la conoscenza delle logiche SEO e dell’uso delle keywords, non si è in grado di scrivere in modo scorrevole ed autorevole riguardo a determinati argomenti.

È per questo che il SEO Copywriting può essere meglio spiegato considerando le diverse tipologie di contenuti per il web, ognuno dei quali si sofferma su diverse utilità per gli utenti, e di cui parleremo nel prossimo paragrafo.

Sei in grado di individuare il miglior tipo di contenuto per il tuo business?

Come fare SEO Copywriting per aumentare le visite di un sito web: consigli e strategie

Hai idea di come fare SEO Copywriting per aumentare le visite di un sito web?

Come fare SEO Copywriting: Guida per principianti - Aumentare traffico e CTR

Devi sapere che i testi da pubblicare sul web devono essere ottimizzati in ottica SEO seguendo alcune strategie.

Oltre all’uso delle keywords di cui si è parlato sopra, adesso infatti andremo a soffermarci insieme su alcune strategie che riguardano la forma e lo stile del contenuto.

Attirare l’attenzione 

I contenuti di una pagina web e in particolare il titolo devono attirare l’attenzione degli utenti così come il sottotitolo.

Riuscire a scrivere un titolo che attiri l’attenzione del lettore il più delle volte ci può aiutare ad aumentare il CTR del nostro articolo, ovvero il Click Through Rate.

Il CTR può essere definito più semplicemente come il rapporto tra gli utenti che fanno clic su un collegamento specifico e il numero di utenti totali che visualizzano una determinata pagina.

Bisogna essere in grado di riassumere le informazioni più importanti da comunicare ed usare uno stile di scrittura che deve variare da argomento ad argomento.

Allo stesso tempo bisogna tenere a mente di essere persuasivi al punto giusto per i testi promozionali come quelli delle Landing Page e di essere autorevoli e aggiornati per le pagine web che devono comunicare informazioni ed educare chi legge.

Strutturare la forma del contenuto in modo chiaro ed intuitivo

Quando si scrive un testo ottimizzato SEO, è importante evitare i blocchi di testo e ricordarsi di inserire degli spazi tra i paragrafi della pagina web, all’incirca dopo 3 o 4 righe di testo.

Inoltre l’uso degli elenchi puntati è molto importante per aiutare la lettura, ti aiuta a schematizzare il contenuto e a far percepire meglio la struttura dell’argomento.

Inserire foto, video, infografiche, podcast

L’uso di vari elementi multimediali è importante per arricchire il Copy di una pagina web.

Essi aiutano l’utente a comprendere meglio il contenuto, offrendo talvolta un’opportunità di fruizione più gradevole ed interessante, con un maggior impatto visivo.

Foto, video, infografiche e podcast sono in grado di intrattenere gli utenti maggior tempo su una pagina web e contribuiscono a diminuire il cosiddetto Bounce-rate, ovvero la frequenza di rimbalzo.

Un piccolo consiglio: tutti i file multimediali devono essere sempre rinominati con le keyword a cui si vuole far riferimento.

Fare Internal Linking 

Inserire dei link su una pagina web è molto importante per far navigare gli utenti tra le varie pagine del sito web, incrementando così le visite sul portale.

Il link può essere rinominato con la keyword di riferimento e deve essere sempre inserito in un periodo di testo piuttosto ampio, evitando di isolarli in una frase che si trova distaccata da un periodo di testo.

Maggiormente corposo è il periodo di testo, più alto risulta il valore che lo spider di Google attribuisce al link coinvolto.

Inserire link esterni  

Questi link servono a rendere una pagina web più interessante ed autorevole.

Devono offrire agli utenti molte informazioni da poter approfondire semplicemente tramite un click.

Questi siti web però dove vogliamo linkare devono sempre essere scelti con cura, poiché bisogna assicurarsi che tali siti non abbiano subito penalizzazioni da parte di Google per abuso di link, e che siano dunque siti web ben posizionati nel motore di ricerca, con relative metriche SEO dal valore attendibile.

Inserire i pulsanti Social 

I contenuti SEO Oriented possono portare risultati in termini di traffico se si perfeziona la strategia SEO con l’uso dei social network, inserendo i pulsanti social in cima alla pagina web, prima del titolo oppure nella colonna affianco, in relazione al template che si usa.

Incentivare la condivisione sui social è una mossa strategica molto importante dal momento che il ranking di una pagina web può dipendere anche dal numero di condivisioni oltre all’ottimizzazione SEO del testo.

Vediamo adesso di focalizzare l’attenzione su come perfezionare una strategia di SEO Copywriting tramite la creazione di titoli efficaci.

Strategie di SEO Copywriting: come scrivere titoli efficaci

Tra le varie strategie di SEO Copywriting vi è la scrittura di titoli efficaci che siano in grado di attirare l’attenzione degli utenti sia quando trovano le pagine web tra i risultati di ricerca della SERP di Google, sia quando vendono un articolo condiviso sui social network.

Andiamo a scoprire insieme come creare dei titoli che siano efficaci per il nostro articolo e di conseguenza aumentare il traffico che ne deriva.

Come fare SEO Copywriting: come incrementare il traffico grazie all’uso di titoli adeguati 

Come fare SEO Copywriting: headline efficace

Esistono degli elementi narrativi che quando si gestisce un blog sono molto importanti da considerare.

Questi elementi, se vengono usati nei titoli di una pagina web, sono in grado di accrescere visite e condivisioni sui social network. Vediamo insieme quali sono:

Numeri : esempio “Le 10 app del 2020 che devi assolutamente scaricare

Guida con il termine “Come”: esempio “Come usare SemRush

Guida con la frase “Tutto quello che c’è da sapere…”: esempio “Guida all’uso di Google Analytics: tutto quello che c’è da sapere sul monitoraggio delle visite e delle metriche”.

Consigli e strategie: esempio “I 5 migliori consigli su come fare SEO”; “Strategie di Social Media Marketing”.

Consigli su cosa NON fare: Gli errori da NON fare se vuoi lavorare con il Digital Marketing

Domande seguite da brevi risposte”: esempio “Perchè non riesco a scalare la SERP?: ecco le principali motivazioni”.

Principali elementi di un Copy

Il Copywriting è una pratica creativa che vive però non solo di SEO e di Web Marketing.

Il Copy nasce come attività di redazione pubblicitaria al di fuori della rete, quando questa ancora non esisteva.

Da allora fino ad oggi, gli elementi cardine del Copy si sono tramandati.

Sulle pagine di un sito web, come anche in una Landing Page che propone l’iscrizione ad un sito web, o la vendita di prodotti e servizi, vi sono alcuni dei principali elementi del Copy, vediamo insieme quali sono:

Naming

È il nome che viene creato da un Copywriter per un sito web specifico e che coincide spesso con il suo dominio; dunque è anche il nome di brand, e viene spesso riportato nel logo dello stesso.

Pay Off 

Consiste in una frase che riassume i valori di un brand o di un sito web, e rimane intatta nel corso del tempo.

Il Pay Off rappresenta dunque un “sottotitolo” dello Slogan ma può esistere anche da solo, assumendo dunque il duplice ruolo di Pay Off  e Slogan.

Claim

È quello che un tempo veniva chiamato slogan e che spesso viene chiamato anche headline.

Il Claim può cambiare in relazione alle campagne marketing di un determinato brand, deve essere pensato con molta attenzione e dedizione in quanto influenza la percezione che gli utenti hanno del brand.

Call To Action 

È la frase che si trova nei pulsanti cliccabili delle Landing Page o delle newsletter, come anche in alcune didascalie sui video

Il suo scopo è quello di invitare gli utenti a cliccare sul pulsante per diventare un contatto o un cliente di un sito, riassumendo in poche parole le opportunità da cogliere, ad esempio “Contattami ora per un preventivo gratuito” oppure “Entra qui e sfoglia il catalogo”.

Le Call To Action o CTA fanno parte del mondo del web e si basano spesso sulle cosiddette leve di marketing, la più nota e gettonata per raccogliere contatti e clienti è la leva dell’urgenza o della scarsità, ad esempio “Rimangono solo 2 offerte fino a domani”, “Non perdere tempo, l’occasione è adesso”, “Ecco la migliore offerta del settore”.

Hai bisogno di un SEO Copywriter per il tuo progetto web?

Quali sono i vantaggi di un servizio di SEO Copywriting?

Come si è capito, al giorno d’oggi è impossibile avere una buona strategia digitale senza una cosa cruciale: la SEO.

L’ottimizzazione dei motori di ricerca (Search Engine Optimization) è il punto cardine di contenuti online altamente visibili e di grande rilevanza.

I migliori siti web infatti sono a conoscenza che hanno bisogno dei servizi di SEO Copywriting per aiutarli a scalare le vette di Google.

Perché, potresti chiederti?

Semplice: il posizionamento sulla SERP di Google richiede molto di più che avere solo ottimi contenuti.

Anche se i tuoi contenuti sono eccezionali e il tuo marchio è affidabile, non è sempre sufficiente.

Cosa ci fai con dei contenuti stupendi se nessuno li legge?

Invece, hai sicuramente bisogno dell’aiuto di un buon SEO Copywriter per dare ai tuoi contenuti il ​​tocco finale di cui hanno bisogno.

Il valore dei servizi di SEO Copywriting

Il SEO Copywriting combina due cose peculiari: la SEO e il Copywriting.

Anche se hai un team di bravi scrittori, la SEO è una nicchia molto specifica che richiede delle solide basi.

Non tutti lo sanno, e anche le persone che fanno SEO per mestiere non sanno sempre come farla nel modo più corretto.

Questo è il motivo per cui è così importante cercare l’aiuto di un professionista.

Ora ti starai giustamente chiedendo, in che modo però questi servizi possono aiutare il mio sito web?

Quando sono fatti bene, i servizi di SEO Copywriting possono fare le seguenti cose per il tuo brand:

Migliorare il posizionamento sulla SERP dei tuoi contenuti

Un’attività di ottimizzazione SEO rende i tuoi contenuti più visibili e aiuterà a rivendicare posizioni migliori nelle SERP, il che è molto importante dal momento che questi spot rivendicano la maggior parte dei clic e dell’attenzione da parte dell’utente.

Risparmiare una grande quantità di denaro

Se hai fatto affidamento sulle campagne a pagamento sei sicuramente a conoscenza che finché continui a pagare puoi garantirti un posizionamento ottimo per determinate parole chiave.

Finché continui a pagare però…

I servizi di SEO Copywriting possono rappresentare invece un reale risparmio e garantirti un posizionamento solido sulla SERP e, soprattutto, costante nel tempo.

Mantenere i propri contenuti sempre aggiornati

I motori di ricerca stanno rivendicando una quota di mercato sempre più ampia, quindi avere una visione più prominente all’interno di essi è un’ottima idea.

Più è facile per i clienti trovare la tua attività, localizzare i tuoi contenuti e avere interazioni significative con il tuo brand, maggiore sarà la possibilità di aumentare le vendite.

Rimanere competitivi

Se non stai lavorando sulla SEO, ma tutti i tuoi competitors invece lo stanno facendo, puoi scommettere che rimarrai indietro.

Per fare SEO bisogna avere pazienza, lo so, ma nel momento in cui il lavoro di ottimizzazione inizia a prendere piede rimarrai sicuramente soddisfatto e potrai finalmente surclassare i tuoi competitor.

Servizio di SEO Copywriting - SEO Copywriter Freelance - Francesco Emanuele

7 motivi per cui considerare un’attività di SEO Copywriting

Ottimizzare i propri contenuti può aumentare le conversioni, attirare più clienti e persino incrementare il ranking di un sito.

Con questo in mente, è chiaro che il SEO Copywriting è una cosa troppo importante da ignorare.

Ecco sette principali motivi per cui bisognerebbe avere un SEO Copywriter nel proprio team:

Una buona ricerca aumenta il valore del tuo contenuto

Un bravo SEO Copywriter sa come fare ricerca e incorporarla in modo corretto in un articolo. E’ in grado di riconoscere e considerare le fonti più autorevoli e, al contrario, di scartare quelle che ritiene non siano adatte.

Questo è importante perché link e backlink sono fattori di ranking influenti nel mondo della SEO.

Il fatto di avere collegamenti a fonti di terze parti che siano rilevanti e affidabili all’interno dei tuoi contenuti può aiutarti a guadagnare posizioni di ricerca più elevate.

Call To Action più accattivanti

I SEO Copywriter sono innanzitutto copywriter, il che significa che sanno come creare una Call To Action.

Sapevi che semplici tattiche SEO, come l’inclusione di determinate parole chiave e di frasi specifiche nella CTA, possono aiutare il tuo sito a produrre lead più qualificati?

Un SEO Copywriter può offrire questo ed altro.

Focus avanzato della pagina per un determinato target di riferimento

A meno che tu non abbia una buona conoscenza della SEO, imparare come indirizzare un target specifico su di una pagina può essere difficile.

Fortunatamente, i SEO Copywriter capiscono esattamente come restringere, indirizzare e posizionare il contenuto in modo che si adatti in modo più efficiente alla parola chiave scelta e che porti traffico qualificato sul tuo sito web.

Migliore ricerca per parole chiave

Se stai prendendo di mira parole chiave e frasi scadenti e sei deluso dai tuoi risultati, i servizi di SEO Copywriting possono aiutarti.

La Keyword Research è una delle attività più importanti e se non si è in grado di farla nel modo più corretto c’è il rischio che i propri sforzi siano vani.

Inclusione naturale delle parole chiave

Una volta che hai definito le parole chiave più adatte al tuo business, cosa ci fai?

Le infili nella tuo testo ovunque si adattino o le includi naturalmente?

La risposta è, naturalmente, la seconda.

Un bravo SEO Copywriter è in grado di inserire le parole chiave in un copy in modo che i lettori non se ne accorgano, ma, allo stesso tempo, rende più facile per i motori di ricerca classificarle.

Meta tag e descrizioni SEO friendly

Sai come scrivere meta tag e descrizioni? Sai anche cosa sono?

Se la tua risposta è “no”, va bene!

Questi sono l’esempio perfetto di strumenti SEO difficili ma essenziali che solo i copywriter esperti sanno come gestire.

Utilizzati dai motori di ricerca per classificare e interpretare il tuo sito, i meta-contenuti sono troppo importanti da ignorare, ma troppo impegnativi e specifici da far scrivere a chiunque.

Analisi dettagliata della concorrenza

I SEO Copywriter possono aiutarti ad analizzare le pagine dei tuoi competitor e sviluppare strategie attuabili per superarli.

Questo è estremamente utile per chiunque operi in un settore estremamente saturo.

Fatti conoscere con il SEO Copywriting

Se vuoi che il tuo sito web abbia rilevanza sul web, non puoi permetterti di ignorare i servizi di copywriting SEO.

Un servizio di copywriting per l’ottimizzazione dei motori di ricerca può fornire ai tuoi clienti informazioni cristalline, accattivanti e concise.

Stai cercando di far posizionare il tuo brand o di lavorare per creare un sito web di alto profilo con migliaia di visitatori mensili? L’aiuto di un buon servizio di SEO Copywriting è esattamente quello che fa per te.

In poche parole:

I servizi di SEO Copywriting possono aiutare il tuo marchio a crescere online.

La maggior parte delle persone è a conoscenza dell’importanza di avere dei bravi scrittori per la realizzazione di buoni contenuti.

I SEO Copywriter portano quel requisito un ulteriore passo avanti, creando un ponte tra i servizi di SEO e Copywriting e fornendo il meglio di entrambi i mondi per i tuoi contenuti.

Come fare SEO Copywriting: hai capito come strutturare il tuo contenuto?

In questa guida abbiamo approfondito insieme tutti gli aspetti da tenere in considerazione nel momento in cui vogliamo andare a creare un contenuto che sia ottimizzato per i motori di ricerca ma che, allo stesso tempo, sia adatto ai lettori umani che hanno intenzione di usufruirne.

Abbiamo visto inoltre perchè non si dovrebbe mai prescindere dalla creazione di contenuti che siano ottimizzati in ottica SEO nel momento in cui si vuole intraprendere un business online.

Spero che ti sia stata di aiuto per comprendere a pieno le dinamiche del SEO Copywriting e che potrai iniziare a farle tue per i tuoi progetti.

Nel momento in cui dovessi aver bisogno di una consulenza oppure di aiuto nell’ottimizzare i contenuti del tuo sito, non esitare a contattarmi oppure sentiti libero di commentare quest’articolo!

Hai bisogno di un SEO Copywriter?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *