Questo articolo è stato aggiornato il:

Tempo stimato per la lettura: 5 min

Comprendere la SEO non è facile e Google non aiuta molto le cose cambiando gli algoritmi e le politiche praticamente ogni giorno.

Sembra che ogni volta che maneggiamo le cose, le regole cambino. Puntualmente iniziamo a chiederci cosa stiamo facendo in modo sbagliato e cosa invece potremmo fare correttamente.

Molte persone danno per scontato il fatto che avere un blog sia cosa da poco, invece si sbagliano. Un’attività di blogging può incrementare il tuo business per tanti motivi.

In che modo il blogging può incrementare il tuo business?

Bene, c’è una cosa che puoi fare correttamente dall’inizio: il business blogging.

In questo articolo andremo ad analizzare in che modo il blogging può incrementare il tuo business analizzando ogni aspetto positivo e beneficio che un contenuto ben strutturato può portare al tuo sito web o al sito web della tua azienda.

Andiamo a scoprirli insieme!

Google ama nuovi contenuti

I motori di ricerca adorano nuovi contenuti.

Quando si avvia un nuovo sito web, è tutto nuovo di zecca e i motori di ricerca, come Google, ci presteranno molta attenzione. Sfortunatamente, i nuovi contenuti non rimangono freschi a lungo e i motori di ricerca troveranno rapidamente nuovi contenuti altrove.

Molto semplicemente, i motori di ricerca sono volubili. Quindi qual è la soluzione?

Se le pagine web effettive sul tuo sito web non sono suscettibili a modifiche così frequenti, la creazione di post settimanali assicurerà che il tuo sito web aggiunga continuamente nuovi contenuti.

Si può tranquillamente affermare infatti che un blog è uno dei modi migliori per far tornare lo spider di Google più spesso sul tuo sito web.

Fidelizzare i clienti che navigano sul tuo sito web

Il blogging è un ottimo modo per condividere le opinioni e la prospettiva della tua azienda su argomenti rilevanti.

Come bonus aggiuntivo, i lettori che apprezzano il contenuto lo condivideranno sulle loro piattaforme di social media.

Ciò significa che la tua azienda e, naturalmente, i post del tuo blog , si diffonderanno ad un pubblico più ampio. Chi non vuole che il proprio brand raggiunga il maggior numero di persone possibile?

Dai una voce alla tua azienda

Il blogging è un modo fantastico per parlare di nuovi prodotti o servizi.

Non solo i blog sono un ottimo posto dove scrivere o condividere un’opinione su argomenti di tendenza, ma permettono di dare alla tua azienda una personalità e di connettersi con i tuoi clienti a un livello più personale.

In che modo il blogging può incrementare il tuo business

Vuoi iniziare un’attività di blogging sul tuo sito?

Il blogging può incrementare il traffico al tuo sito web

Un altro motivo per cui il blogging può incrementare il tuo business è che è un modo molto efficace per indirizzare il traffico verso il tuo sito web.

Avere contenuti unici e ben strutturati sul tuo sito web mostrerà ai tuoi visitatori la tua competenza su un determinato settore e di conseguenza andrà ad aumentare anche l’autorità che il tuo sito ha in quel determinato campo.

Più autorità avrai, più visite riceverai, aumentando di conseguenza il traffico.

Le aziende che creano post sui loro blog più volte alla settimana aumentano la loro capacità di acquisire clienti. Se un utente visita il tuo blog, viene reindirizzato al tuo sito web o ad altre piattaforme online.

In un certo senso, stai incoraggiando questo traffico ad investire nella tua attività. Puoi anche approfittare del “guest blogging” o “guest posting” per deviare il traffico verso il tuo sito web e convertire quel traffico in potenziali clienti.

Aumenta la tua presenza sui social media

Come imprenditore, potresti essere consapevole dell’importanza dei social media nel marketing. Sfortunatamente, i social media possono essere lunghi e laboriosi. Peggio ancora, puoi investire un’incredibile quantità di energia nei social media, ma ottenere molto poco.

Il blogging ti offre un ottimo metodo alternativo.

Invece di condividere notizie di settore e aggiornamenti auto-promozionali, prova a condividere qualcosa che la gente vuole veramente leggere.

I post sul blog possono essere utili guide pratiche, tutorial, elenchi informativi, recensioni o interviste.

Condividili attraverso un’ampia varietà di piattaforme social come Facebook, Twitter e persino YouTube e osserva il traffico.

Risultati a lungo termine

Il contenuto “evergreen o, italianizzandolo, “sempreverde”, è estremamente utile per lo sviluppo del tuo sito web perchè è un tipo di contenuto che sarà rilevante oggi come lo sarà tra un anno.

Quando non riesci a produrre costantemente contenuti per il tuo blog, i contenuti evergreen sono un modo per accumulare costantemente alti livelli di traffico.

Inoltre, i contenuti evergreen verranno visualizzati nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) per un considerevole lasso di tempo e continueranno a generare risultati.

Aiuta a migliorare la SEO della tua attività

Il blogging è un modo estremamente efficace e preciso per migliorare la SEO della tua attività. Quando un utente digita una determinata query nel motore di ricerca, Google cerca contenuti con la stessa intestazione o le stesse parole chiave.

Se hai scritto un post sul blog contenente tali parole chiave, c’è una buona probabilità che Google lo noterà e il tuo sito web verrà mostrato per primo nei risultati di ricerca.

Pertanto, con questo mezzo stai migliorando efficacemente la tua SEO. Inoltre, anche i collegamenti interni dei post del blog sul tuo sito web o su altri blog hanno un impatto positivo sulla tua SEO.

Attiva il coinvolgimento dei clienti

Il tuo blog può aiutarti ad aumentare rapidamente la tua credibilità, coerenza e lealtà come azienda.

Quando crei post di blog che rappresentano il tuo brand e la sua fantastica natura e personalità, puoi davvero entrare in contatto con potenziali clienti.

Il blogging è un modo per essere sempre presenti e tenere pienamente coinvolti e aggiornati gli utenti.

Inoltre può aiutare ad educare le persone sulla tua azienda, prodotti o servizi.

Il blogging non ti aiuta solo a diventare un esperto o a mostrare la personalità del tuo marchio, ma ti aiuta anche ad insegnare alle persone l’importanza e il valore della tua azienda, dei tuoi prodotti o servizi.

Non aspettare che gli altri scrivano della tua compagnia, prendi le redini e fallo tu stesso. Spiega alle persone perché devono scegliere la tua attività, i tuoi prodotti o i tuoi servizi.

Business Blogging: ne vale la pena?

Abbiamo finito di analizzare in che modo il blogging può incrementare il tuo business e abbiamo visto tutti i vantaggi che la creazione di un blog può portare per un sito web.

Se pensi che anche tu la tua azienda possiate aver bisogno di un’attività di blogging e quindi di creazione di contenuti specifici ed ottimizzati per i motori di ricerca, non esitare a contattarmi o sentiti libero di commentare quest’articolo!

Vuoi aumentare il traffico del tuo sito creando più contenuti?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *